2/24/2007

Previsioni: USA in rallentamento?

La settimana 26 febbraio -2 marzo 2007


PREVISIONI: USA in rallentamento?
Lunedì c'è solo un indice di fiducia dei consumatori tedeschi.
Martedì invece giornata piena: si inizia con i prezzi al consumo tedeschi, le vendite al dettaglio ed M3 in europa; poi dagli USA ordini di beni durevoli a gennaio e indice di fiducia dei consumatori a febbraio che uscirà insieme alle vendite di case esistenti a gennaio; in serata i dati sulla produzione industriale giapponese.
Mercoledì , occupazione e vendite al dettaglio in Germania, fiducia delle imprese europee, ed indice dei prezzi al consumo per l'area euro a gennaio, mentre dagli USA arriva la seconda stima del PIL per il quarto trimestre, attesa in netto ribasso rispetto alla prima; seguiranno l'indice di Chicago e le vendite di nuove case a gennaio, mentre Bernanke riparlerà sul deficit fiscale.
Giovedì indici manifatturieri di febbraio in Europa e negli USA, dove usciranno anche spese e redditi delle famiglie nonchè l'atteso deflatore dei prezzi a gennaio; ma non finisce qui: sussidi ai disoccupati, spesa per costruzioni ed un intervento del ministro del Tesoro, mentre in serata dal giappone arrivano gli indici dei prezzi al consumo.
Venerdì si conclude con i prezzi alla produzione europei e l'indice del Michigan americano (dato finale di febbraio).

Settimana dunque abbastanza piena, e che potrebbe infierire un colpo al dollaro se i dati sugli ordini di beni durevoli, la revisione al ribasso del PIL e soprattutto le vendite di case dovessero legarsi fra loro disegnando un rallentamento, anche perchè dal fronte manifatturiero difficilmente verranno notizie positive. Se così sarà i rendimenti potrebbero scendere ancora un pò, mentre l'incognita resta al solito la borsa: festeggerà ancora per la debolezza dell'economia (che fa escludere rialzi dei tassi)?