5/03/2006

Speciale Asset

Speciale Programma Asset-asset

Fase 1(quella attuale):
La fed pur in modo contorto(e al di là delle varie dichiarazioni cacofoniche che continueranno a uscire) ha mandato sostanzialmente due messaggi:
è favorevole a un calo del dollaro (come concordato in sede G7);
ed inoltre teme che lo sgonfiamento della bolla immobiliare, unito al caro-energia, finisca con l'intaccare i consumi e quindi l'economia. Pertanto propende per una PAUSA sui tassi d'interesse, da fermare sul livello del 5% con il prossimo FOMC, in cui il comunicato dovrebbe quindi dichiarare tale pausa, fermo restando il mantra dell'osservazione dei dati futuri e della possibilità di riprendere a rialzarli in futuro SE l'inflazione sale.
Questa politica obbliga anche la BCE a limitare il suo rialzo dei tassi (solo +0,25% e solo a giugno), e la BOJ a rimandare a luglio eventuali rialzi; li obbliga perchè altrimenti la svalutazione del dollaro potrebbe accelerare in modo eccessivo.
La fase 1 è quindi contraddistinta da dollaro calante (verso 1,30-1,35), che a sua volta comporta rendimenti a lungo termine al rialzo(decennale verso il 5,5%), materie prime al rialzo (oro oltre 700) e borse sostanzialmente laterali (nasdaq100 tra 1650-1750).
asset: venduto nasdaq100; da comprare: eurodollaro

Fase 2(grosso modo da agosto a fine anno):
L'inflazione continua a salire e l'economia continua a tirare, per cui la Fed riprende ad alzare i tassi verso il 6%, con la BCE che va al 3% ed oltre, e la BOJ che inizia ad alzare i tassi: lo possono fare perchè il dollaro viene sostenuto dal rialzo Fed(ritorno verso 1,25-1,27). In questa fase quindi i rendimenti sul decennale si stabilizzano intorno al 5,5- 6% , le materie prime entrano in fase laterale, e le borse scendono(nasdaq100 a 1500).
asset: tenere vendita di nasdaq100; chiudere eurodollaro

Fase 3 (grosso modo da fine anno):
Mentre c'è ancora inflazione crescente, inizia il calo dei consumi americani , e si entra in piena stagflazione. La fed resta con le mani legate, così come le altre banche centrali, ed il dollaro riprende a scendere(verso 1,40); questa volta però i rendimenti a lungo scendono anche loro(la curva si inverte) perchè le borse accelerano la caduta(nasdaq100 a 1350), e le materie prime invertono la tendenza entrando in una fase ribassista (correttiva nel trend di lungo) risentendo del calo dei consumi.
asset: tenere vendita di nasdaq100 fino all'obiettivo di 1350;
comprare eurodollaro

PS:
ovviamente in asset si potrebbe anche agire su bond e materie prime in coerenza con quanto previsto, ma ritengo più prudente limitarsi a borsa e valuta, che dovrebbero consentire anche da soli di raggiungere l'obiettivo di rendimento annuo(10%). Occorre tenere sempre presente infatti che lo scenario adesso più probabile e soprattutto la sua tempistica, potrebbe subìre delle variazioni ed avere troppa carne al fuoco contemporaneamente potrebbe risultare controproducente.